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L’attività di teleselling, cioè la vendita di prodotti o servizi attraverso i call center, è diventata negli ultimi tempi, sempre più aggressiva e invadente.

Oltre al fastidio di ricevere telefonate indesiderate ogni giorno, c’è un aspetto più grave da tenere in considerazione: l’attivazione non richiesta di servizi o un’informazione alterata o parziale delle condizioni contrattuali che si accettano telefonicamente e poi riservano brutte sorprese in bolletta.

Per questo motivo è partita una campagna di informazione da parte di ARERA (l’Autorità di regolazione per l’energia) e AGCM (Associazione garante della concorrenza e del mercato) per sensibilizzare i consumatori su quello che sta diventando un vero problema.

Tirrenia Energia aderisce alla campagna di sensibilizzazione e sottolinea che non utilizza call center esterni.

Ecco il nostro vademecum.

Non dire facilmente sì al telefono!

Non avere fretta ad aderire all’offerta commerciale.

Chiedi tutte le informazioni che ti servono per comprendere esattamente le caratteristiche della proposta.

Se hai detto un sì di troppo, non ti preoccupare: hai 14 giorni di tempo per ripensarci e annullare il nuovo contratto.

INDIVIDUA IL TUO INTERLOCUTORE/CHI TI STA CHIAMANDO

Ogni volta che ricevi una telefonata a scopo commerciale, chiedi che ti venga indicato chi sta chiamando e perché.

L’operatore che ti ha contattato deve metterti a conoscenza del nome della società di vendita e dello scopo della chiamata.

Ricordati che nessuna Autorità, Agenzia o Ente pubblico chiama i clienti finali per attivare nuovi contratti.

NON SEI OBBLIGATO A CONCLUDERE IL CONTRATTO PER TELEFONO

Devi sapere che secondo il Codice del Consumo per rendere vincolante un contratto concluso per telefono è necessaria una conferma del consumatore, che deve essere espressa normalmente in forma scritta.

Per utilizzare un’altra modalità occorre un tuo espresso consenso, che dovrà essere conservato dalla società di vendita e messo a disposizione del cliente. Se esprimi il consenso al telefono, chiedi sempre, a tua tutela, se la chiamata viene registrata.

NON LASCIARTI CONDIZIONARE

Nessuno rimane senza fornitura di energia elettrica e gas se non per motivi che dipendono dalla sua volontà (ad esempio per disattivazione del punto a seguito di richiesta del cliente finale), nonostante alcuni call center possano dirti il contrario facendo riferimento alla futura cessazione delle tutele di prezzo.

Per rimanere aggiornato sulle relative tempistiche visita il sito di ARERA.

Tieni sempre presente che non sei obbligato a scegliere un contratto diverso da quello in corso, la scelta spetta sempre a te.

TIRRENIA ENERGIA

NON UTILIZZA

CALL-CENTER ESTERNI