Seleziona una pagina

Si sa già da un po’ che il mercato tutelato dell’energia si avvia verso la fine.

La prima data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 10 gennaio 2024, termine ultimo in cui il passaggio per la fornitura di gas dal mercato tutelato al libero per famiglie e condomini sarà obbligatorio.

Il presidente di Arera, l’Autorità per l’energia, ha infatti confermato che la fine delle tutele per il gas resta fissata per il mese di gennaio in corso.

È bene sottolineare subito, per evitare allarmismi, che la fornitura di gas continuerà a essere garantita anche a chi non migra verso il mercato libero. Ma con delle conseguenze.

Non ci sarà, quindi, alcuna interruzione della fornitura. Quelle che cambieranno sono le condizioni economiche del contratto e ovviamente non sarà possibile scegliere in autonomia il proprio fornitore.

Quindi se deciderete di non stipulare a vostra scelta un contratto nel mercato libero, rimarrete comunque con il vostro attuale fornitore, ma cambierà la tariffa: vi verrà assegnata una cosiddetta ‘tariffa Placet’, valida per un anno.

Il nostro consiglio è di provvedere subito a scegliere un fornitore nel mercato libero.

Se siete in ansia per il cambiamento, dovete prima di tutto sapere che il passaggio ad una nuova fornitura è sempre gratuito. Dovrete fare attenzione al prezzo dell’energia, mentre oneri e imposte sono uguali e stabiliti da Arera.

È molto importante che scegliate la tariffa più adatta a voi, che può essere a prezzo fisso o variabile.

Cosa vuol dire? Se si sceglie un’offerta a prezzo fisso il costo viene bloccato per 12 mesi e sai sempre prima quanto paghi.

Se invece si preferisce un’offerta variabile, il prezzo in bolletta varierà di mese in mese in base a un indice di riferimento legato al costo stesso della materia prima.

Come fare a scegliere? Valutate le abitudini, gli orari e i consumi del vostro nucleo familiare in modo tale da optare per la tariffa più conveniente per voi.

Un ultimo chiarimento: il regime di maggior tutela non cesserà di esistere per tutti, poiché continueranno ad essere tutelati gli utenti vulnerabili (disabili, over 75, chi si trova in una situazione di calamità o di oggettiva difficoltà economica).

In questi casi, come chiarisce Arera, “il venditore continuerà ad erogare la fornitura con il servizio di tutela della vulnerabilità”.

Puoi passare al mercato libero affidandoti a noi di Tirrenia Energia.

Vieni a scoprire le nostre offerte e la formula #zerosorprese sul sito www.tirreniaenergia.it o sulle nostre pagine social, facebook e instagram.