Seleziona una pagina

Agosto è arrivato e finalmente sei pronto per partire per le meritate vacanze. Ma cosa bisogna fare in casa per risparmiare energia quando si parte?

Vuoi risparmiare energia mentre sei in vacanza? Che tu stia lontano da casa una settimana o un mese, ci sono alcuni accorgimenti che ti permetteranno di goderti il tanto desiderato riposo, senza la preoccupazione di trovare brutte sorprese al tuo rientro.

Ecco allora un decalogo da seguire per le tue “vacanze al risparmio”:

  1. Chiudi totalmente il rubinetto del gas in cucina, così non dovrai avere l’ansia di aver lasciato il fornello acceso e rientrare per controllare di aver spento tutto.
  2. Controlla che la caldaia sia in modalità “sole” e abbassa la temperatura dell’acqua: in estate, non è necessario mettere il termometro a zero, ma è importante che la caldaia sia su modalità sole. La reimposterai in modalità “neve” quando tornerà il freddo.
  3. Svuota e togli la spina del frigo: è un buon accorgimento se fai vacanze lunghe e vuoi evitare, oltre agli sprechi, anche i cattivi odori. Se hai poi un frigorifero di vecchia generazione, il risparmio sarà evidente sulla bolletta!
  4. Spegni tutte le prese multiple con l’interruttore.
  5. Non lasciare in stand by i tuoi dispositivi: le spie rosse degli elettrodomestici consumano comunque, senza che te ne renda conto. È stato calcolato, infatti, che le spie luminose dei nostri dispositivi lasciati in standby incidono fino a un terzo dei consumi annui.
  6. Non lasciare i caricabatterie inseriti nelle prese di corrente: ciò comporta uno spreco energetico, poiché il caricabatterie continua a consumare energia elettrica.
  7. Previeni le perdite d’acqua: Inizia chiudendo il rubinetto centrale, quando sei fuori casa non hai alcun bisogno di tenerlo aperto, perciò cerca la manopola di erogazione che serve l’intera casa e impostala su off.
  8. Chiudi bene tutte le finestre: eviterai dispersioni e intrusioni
  9. Disattiva, se puoi, cancello e garage automatici e chiudili manualmente: il motore elettrico rimarrebbe in standby e darebbe continuamente corrente alle fotocellule.
  10.  Se il contatore te lo consente, stacca del tutto la corrente solo ad alcune parti della casa, come per esempio al bagno e alle stanze da letto.

Seguendo questo decalogo potrai ridurre gli sprechi e viverti le vacanze in tranquillità.

Ma attenzione a non esagerare, perché potresti ottenere l’effetto contrario, non è necessario staccare proprio tutto in casa!