Seleziona una pagina

Il periodo nel quale il costo del gas arriva alle stelle è l’inverno. Tuttavia, alcuni errori possono condurre ad una bolletta gas alta anche d’estate, Da cosa dipende? Come risparmiare?

Tante possono essere le ragioni per cui potresti pagare tanto per il gas della tua abitazione.

Lo sai che un grado in più di temperatura vale il 6 per cento dei consumi di gas in bolletta?

Quindi, se è inverno, prima di tutto, non esagerare con le temperature quando accendi il riscaldamento. Basta poco per evitare sprechi di gas e risparmiare sulla bolletta.
Anche piccoli accorgimenti in cucina, come mettere le padelle sulle piastre o sui fornelli con le dimensioni proporzionate, ti aiuta a gestire i tuoi consumi.

Sprecare acqua calda e non fare attenzione ai consumi di gas in cucina possono far lievitare le bollette, anche nella bella stagione. Spesso, però, la principale responsabile di una bolletta salata è la tariffa gas sbagliata.

Ti diamo di seguito alcuni suggerimenti per aiutarti a capire la causa del tuo elevato consumo di gas:

  1. Come prima cosa, verifica se ci siano errori di lettura del contatore e che la lettura corrisponda alla bolletta del gas.
  2. Assicurati che il tuo impianto sia efficiente dal punto di vista energetico. I vecchi impianti o gli apparecchi a gas possono consumare molta più energia di quanto necessario. Se è così, opta per l’acquisto di nuovi.
  3. Controlla la tariffa del tuo contratto. Potrebbe esserci un’offerta migliore sul mercato che si adatta meglio alle tue esigenze di consumo.
  4. Regola la temperatura del termostato: una temperatura troppo elevata può far aumentare il consumo di gas. Regolala in modo che sia confortevole, ma non eccessiva. Non è necessario arrivare a una temperatura da tropici per stare caldi in casa!
  5. Possono verificarsi perdite di energia attraverso le finestre, le porte e le pareti mal isolate. Assicurati che la tua casa sia ben isolata e cerca di eliminare eventuali perdite di energia. Gli spifferi sono micidiali per lo spreco del gas e si possono evitare anche solo con qualche semplice accorgimento, come un banale paraspiffero.
  6. Se hai difficoltà a identificare la causa del tuo elevato consumo di gas, potrebbero esserci problemi di perdite di gas o di efficienza dell’impianto che richiedono l’attenzione di un esperto. Rivolgiti ad un tecnico del gas o un esperto di efficienza energetica.

La bolletta del gas italiana è una delle più care in Europa e incide notevolmente sul bilancio familiare. Una giusta combinazione tra aspetti tecnici (dal tipo di impianto alla scelta del contratto) e piccoli accorgimenti (dal controllo degli infissi alla temperatura del termostato) ti permetterà di ridurre le spese di gas e aprire serenamente la tua bolletta!