Seleziona una pagina

Hai ricevuto la bolletta della luce e i consumi ti sembrano esagerati? Potresti avere ragione.

L’energia costituisce da sempre una spesa impegnativa per le famiglie, non solo durante l’inverno quando si utilizzano i caloriferi, ma anche in estate, quando le temperature, degli ultimi tempi, “tropicali” obbligano a ricorrere al climatizzatore.

Tuttavia, una bolletta elevata non corrisponde necessariamente a un reale consumo eccessivo.

Ci sono diverse ragioni per cui potresti spendere troppo per l’elettricità e ricevere una bella bolletta salata che non ti aspetti!

Ti diamo alcuni suggerimenti per aiutarti a capire la causa del tuo elevato consumo di energia elettrica:

  1. Controlla il tuo contatore: potrebbe esserci un errore di lettura dei contatori elettrici, quindi verifica se ci sono discrepanze tra la lettura del tuo contatore e la bolletta dell’elettricità che hai ricevuto.
  2. Analizza il tuo consumo di energia: valuta la quantità di energia che stai utilizzando e se ci sono momenti della giornata in cui si verifica un picco di consumo. In questo modo, potresti identificare eventuali abitudini che stanno influenzando il tuo consumo di energia.
  3. Verifica l’efficienza dei tuoi apparecchi elettrici: potresti avere apparecchi vecchi e poco efficienti che stanno consumando più energia del necessario. Considera l’acquisto di apparecchi più efficienti dal punto di vista energetico, che ti aiuteranno a risparmiare sulla bolletta.
  4. Controlla le perdite di energia: le perdite di energia possono verificarsi attraverso le finestre, le porte e le pareti mal isolate. Assicurati che la tua casa sia ben isolata e cerca di eliminare eventuali perdite.
  5. Verifica il tuo contratto energetico: potresti avere un contratto che non è adatto alle tue esigenze di consumo energetico. Confrontalo con altre offerte disponibili sul mercato per assicurarti di ottenere la migliore tariffa. Ti consigliamo anche di verificare che le condizioni contrattuali applicate siano quelle corrette. 
  6. Cerca l’aiuto di un esperto: se hai difficoltà a identificare la causa del tuo elevato consumo di energia, potresti cercare l’aiuto di un esperto, come un elettricista o un esperto di efficienza energetica.

Un ultimo consiglio: prima di allarmarti, ricorda che si potrebbe anche trattare di una bolletta di conguaglio e non di un errore di fatturazione o di un problema da risolvere. Scrivi al tuo fornitore per chiedere spiegazioni e, cosa ancora più importante, dai l’autolettura che ti permetterà di eliminare il rischio di stime errate sui consumi, causa anch’esse delle tue bollette salate!