Alla luce di questa notizia, la domanda da porsi è: “Ha ancora senso rimanere con SEN?”
La risposta alla nostra domanda è ovvia… non ha più senso rimanere nel Servizio Elettrico Nazionale!
I motivi sono almeno due:
- Da gennaio 2024 non si potrà più avere un contratto luce e gas nel regime a maggior tutela e gli utenti dovranno trovare obbligatoriamente un nuovo fornitore, da scegliere nel mercato libero.
- Il mercato libero garantisce offerte più convenienti del servizio a maggior tutela. Inoltre, al di là della tariffa mensile migliore, si può beneficiare anche di sconti, prezzi bloccati in determinati periodi, bonus e condizioni commerciali che non sono previsti nel regime tutelato.
Il Servizio Elettrico Nazionale è la società del gruppo Enel Energia attiva esclusivamente nel servizio di maggior tutela per clienti domestici e imprese, presenti in aree in cui la società di distribuzione è e-distribuzione.
Se ti stai chiedendo cosa succederà se non cambi gestore in tempo, la risposta è il “Servizio di Salvaguardia”, un servizio di ultima istanza, destinato a garantire la continuità della fornitura a quei clienti domestici e aziendali che ancora non avranno, nei termini previsti, sottoscritto un contratto con un fornitore del mercato libero.
Quindi, i clienti non avranno interruzione della fornitura, che viene salvaguardata, ma è necessario che si sappia che chi si ritrova attualmente nel Servizio di Salvaguardia paga un sovrapprezzo (parametroΩ), che varia a seconda della zona geografica.
E questo sicuramente accadrà anche a chi non effettuerà entro il 31 dicembre 2023 il passaggio al mercato libero.
Il nostro consiglio è, quindi, di non farsi prendere alla sprovvista dalla fine ormai imminente del Servizio di Maggio Tutela e di scegliere un fornitore del mercato libero, dopo aver considerato attentamente tutte le offerte nella propria area di residenza.