Seleziona una pagina

Sapere come risparmiare sul gas equivale a tagliare i costi e garantire un risparmio certo, dando una mano importante anche alla salvaguardia dell’ambiente.

Tra le principali spese che gravano su una famiglia italiana c’è sicuramente la temibile bolletta del gas.

Una famiglia consuma gas principalmente per tre motivi:

  • Riscaldare la propria abitazione nei mesi invernali
  • Cuocere cibi
  • Produrre acqua calda

Il consumo di gas può cambiare sensibilmente da famiglia a famiglia; ciò dipende non solo dal numero dei componenti che vivono in casa, ma anche e soprattutto dalle loro abitudini.

Inoltre, un altro fattore importante che incide sui costi del gas è il luogo in cui si vive.

È evidente che una famiglia residente al Nord consumi una quantità maggiore di gas metano per riscaldare la propria casa rispetto ad una che vive al Sud e il clima più mite ne permette un uso minore.

Per questo motivo, in Italia, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha individuato 7 zone tariffarie per il gas metano, che non possono essere modificate dal fornitore:

  • Nord Occidentale: comprende Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria
  • Nord Orientale: Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna
  • Centrale: Toscana, Marche, Umbria
  • Centro-sud orientale: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata
  • Centro sud-occidentale: Lazio, Campania
  • Meridionale: Calabria, Sicilia
  • Sardegna

Visti i dati, come si può nella pratica risparmiare sul gas?

Ti diamo 10 semplici regole da rispettare che ti permetteranno di tagliare i costi e aiutare l’ambiente.

Vediamole insieme:

  1. Verifica le condizioni della tua casa

Primo passo da fare: capire lo stato in cui si trova la tua casa. Se, per esempio, l’impianto e le tubature sono obsolete, avrai sempre più bisogno di quantità elevate di gas. Se poi hai Infiltrazioni nelle pareti o negli infissi sarà molto difficile che tu riesca a risparmiare sulla bolletta.

2. Esegui la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni

Per risparmiare bisogna monitorare il proprio impianto.

Come previsto della legge, è fondamentale eseguire almeno un controllo annuale e la pulizia della caldaia. Stessa prassi anche per i termosifoni, soprattutto per evitare che si formino le fastidiose bolle d’aria che riducono l’efficienza del tuo impianto di riscaldamento. È indicato eseguire questa operazione in estate.

3. Installa valvole termostatiche sui termosifoni

Se sostituisci le tradizionali valvole manuali con quelle termostatiche, potrai mantenere costante la temperatura agendo sulla regolazione della quantità di acqua calda.

Le tue spese diminuiranno se questi dispositivi saranno impostati su valori da 1 a 3.

4. Regola la temperatura della caldaia

Per vivere bene in casa, non è necessario creare il clima dei Tropici!

Regolare la temperatura della caldaia è indispensabile se vuoi risparmiare sulla bolletta del gas. Inoltre, spegnila nelle ore notturne o quando sei assente da casa!

5. Sostituisci o intervieni sui vecchi infissi

Per risparmiare, fanno la differenza anche finestre e porte.

Se puoi sostituirle, ti consigliamo di investire su infissi ad alta conservazione termica. Altrimenti, applica sui vecchi infissi strisce adesive; ridurrai gli spifferi d’aria e la dispersione del calore.

6. Contieni gli sprechi di calore

Esistono delle precauzioni semplici, ma utilissime per contenere gli spechi: mantenere la temperatura di casa costante, evitare di coprire i termosifoni, favorire il ricambio di aria.

7. Scegli di utilizzare le pompe di calore

Lo sappiamo, l’investimento è ingente, ma in 10 anni ammortizzerai i costi grazie alle detrazioni fiscali.

Le pompe utilizzano l’energia rinnovabile che si disperde nell’ambiente, inoltre si servono di energia elettrica o combustibili fossili in maniera minore rispetto alle caldaie tradizionali.

8. Perché non dotarsi di un impianto solare termico?

Una forma green di risparmio semplice e innovativo, da abbinare alla tua caldaia tradizionale. Produrrai acqua calda anche nei mesi invernali, abbattendo i costi della tua bolletta.

9. Confronta le offerte sul mercato

Per risparmiare sul gas è utile saper comparare le tariffe sul mercato. Controlla le offerte e, se ti conviene, cambia gestore: è il modo più intelligente per ottimizzare i costi della bolletta del gas.

10. Non dimenticare gli incentivi statali!

Beneficiare degli ecobonus statali per installare impianti fotovoltaici o solari ti permette di risparmiare realmente e attutire i costi iniziali. Al momento della scelta, ricordati di verificare sempre gli incentivi offerti dalla legge, non trascurarli!