Seleziona una pagina

La bolletta dell’energia è per molti consumatori un documento incomprensibile. Non è poi così complicato, vi aiutiamo noi!

Imparare a leggere la bolletta dell’energia è fondamentale per diversi motivi, primo fra tutti: risparmiare!

Rappresenta, infatti, il primo passo per capire quali siano i nostri consumi reali e iniziare così a risparmiare veramente sulla spesa di luce e gas.

Vediamo nello specifico le sette voci principali che troviamo in bolletta e a cosa corrispondono (immagine A).

A. Le sette voci principali nella bolletta dell’energia elettrica

1. Tipologia di cliente

La prima informazione che troviamo sulla bolletta chiarisce se il cliente è nel mercato libero dell’energia o in quello di maggior tutela. Accanto troviamo i dati relativi all’intestatario dell’utenza (nome/indirizzo/città).

2. Dati della fornitura

Subito dopo troviamo quindi le caratteristiche essenziali della fornitura, con la tipologia d’uso, se riguarda un‘abitazione di residenza e se la fornitura è di tipo domestico.

Se si tratta di una bolletta per la fornitura di gas, troviamo anche la tipologia di utilizzo (immagine B).

3. Informazioni tecniche

Vengono riportate in questa sezione le informazioni di carattere tecnico, ossia i codici che identificano la propria fornitura, come il POD per l’energia elettrica e il PDR per il gas, la potenza del contatore, consumi e tariffe.

Anche il codice cliente è importante. Potrebbe essere richiesto nel momento in cui si contatta il call center. 

4. Importo da pagare e scadenza della bolletta

In questa sezione troviamo l’importo da pagare, il termine entro cui va saldato e la data di emissione della bolletta successiva.

Visti gli importi attuali delle bollette molto fluttuanti in base al mercato, si tratta di un’informazione chiaramente importante al fine di pianificare le nostre spese.

5. Il totale della bolletta e le voci di spesa

In questa voce troviamo il dettaglio del totale della bolletta, composta dalle seguenti sottovoci:

  • Spesa per la materia energia o gas naturale
    Qui vengono riportate le voci della bolletta definite dal fornitore. La sezione è costituita dalle voci “prezzo dell’energia” o “prezzo del gas” applicato ai consumi. Sono voci importanti perché su queste gioca la concorrenza tra i diversi fornitori.
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
    I costi indicati sono relativi al trasporto dell’energia dalle centrali alle case e includono anche le spese per la lettura e la manutenzione dei contatori. Sono costi che pagano tutti, a prescindere dal fornitore e variano in base ai consumi.
  • Spesa per oneri di sistema
    Si tratta di una voce che copre diversi costi inseriti in bolletta: in primis il finanziamento della produzione di energia da fonti rinnovabili.
  • Iva e accise
    Sono le imposte che devono per legge essere indicate sempre sulle fatture.
  • Abbonamento canone Rai
    In questa parte troviamo l’indicazione relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato, per chi possiede un televisore (solo per la bolletta di energia elettrica e esclusivamente per l’abitazione di residenza). 

6. Indicazioni su consumi e letture

In questa sezione troviamo le indicazioni relative alle letture del contatore. Qui il fornitore deve specificare se si tratta di letture effettive, autoletture (cioè dati forniti dal cliente) o stimate. Nel caso di letture o consumi stimati, dovrà essere indicato che gli importi saranno soggetti a conguaglio. Qui va indicato anche se il cliente ha la possibilità di rateizzare l’importo della bolletta.

7. I contatti per i guasti, reclami e servizio clienti

In questa parte della bolletta troviamo i recapiti ben visibili in caso sia necessario un contatto diretto:

• Il servizio clienti e il numero per effettuare autoletture
• Il contatto per eventuali reclami

Ultimo, ma non meno importante, il numero verde per i guasti e le emergenze.

B. Diamo un occhio alla bolletta del Gas

Esiste anche una sezione “Elementi di dettaglio”.

Si tratta dei prezzi unitari e dei consumi a cui i prezzi sono applicati. Queste informazioni non sono sempre spedite in fattura, ciò dipende dalla tipologia di contratto:

  • Fornitura di energia sul mercato tutelato
    Per ricevere i dettagli relativi ai prezzi unitari e ai consumi, bisognerà fare richiesta al fornitore.
  • Fornitura di energia sul mercato libero
    In questo caso dipende da cosa prevede il contratto, modalità di richiesta e ricezione sono indicate tra le condizioni: alcuni fornitori continuano ad allegare il dettaglio anche nella bolletta periodica, altri, invece, inviano solo un documento sintetico e il dettaglio è disponibile nell’area personale, messa a disposizione di ogni cliente sul sito del provider.
  • In caso di reclamo
    Se il cliente presenta un reclamo su una fattura o una richiesta di rettifica o di informazioni che interessano la sfera della fatturazione, queste informazioni devono essere sempre inviate.