In un momento storico in cui si parla continuamente di crisi energetica, si può nella pratica risparmiare energia? Vediamolo insieme.
Viviamo un momento di grande difficoltà, l’emergenza legata alla scarsità del gas russo è ormai sotto i nostri occhi da un bel po’ di tempo.
Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per risparmiare energia. Ma come fare nella pratica?
Noi di Tirrenia vi daremo dei consigli efficaci per superare questo inverno, con l’obiettivo di evitare a voi consumatori finali situazioni di allerta e di riduzione forzata dei consumi.
Già dallo scorso anno abbiamo assistito ad una impennata dei prezzi del gas e dell’elettricità, aggravata dal taglio delle forniture di gas russo in seguito al conflitto con l’Ucraina.
La politica ha dovuto prendere decisioni rapide, che in parte vanno verso il principio di sostenibilità e all’obiettivo di decarbonizzazione.
Cos’è la decarbonizzazione? È la transizione energetica verso una produzione di energia più sostenibile, cominciando col sostituire i combustibili fossili.
D’altronde, liberarsi dal peso di dipendere dalle forniture energetiche russe richiede obbligatoriamente di diversificare sia i fornitori che le fonti.
In tempo di crisi abbiamo una carta da giocare che davvero può fare la differenza: il ruolo attivo dei consumatori che, con i loro comportamenti, possono contribuire a ridurre sensibilmente la domanda di energia e risolvere problematiche che l’emergenza sta mostrando ogni giorno.
Una carta davvero vincente che può portare grandi risultati sia in termini geopolitici, minando l’influenza russa sulla sicurezza energetica europea; sia in termini economici, ridimensionando la bolletta energetica; sia, infine, in termini ambientali, riducendo l’effetto di provvedimenti necessari per sostituire il metano con fonti alternative.
Grazie ad alcuni semplici consigli pratici, è possibile cominciare a risparmiare subito sui costi dell’energia, tutelando anche l’ambiente e favorendo la sostenibilità.
Ecco i consigli di Tirrenia Energia per non temere l’inverno:
- esegui la manutenzione degli impianti
- controlla la temperatura degli ambienti
- presta attenzione alle ore di accensione
- scherma le finestre durante la notte
- evita ostacoli davanti ai termosifoni
- fai un check-up alla tua casa
- installa valvole termostatiche
- scegli soluzioni di ultima generazione
I nostri consumi si possono ridurre, con semplici gesti quotidiani e l’inverno farà meno paura!